martedì 22 maggio 2007

Cold Case-Delitti irrisolti





Li chiamano “cold case”, nel senso letterale del termine “casi freddi”, piccoli e grandi incidenti lasciati nel dimenticatoio perchè nuovi e urgenti problemi si affacciano continuamente alle porte della Squadra Omicidi di Philadelphia. I protagonisti riaprono casi ormai chiusi da tempo e riprendendo vecchie prove e vecchie testimonianze li risolvono. Lily Rush (Kathryn Morris) è una giovane detective della squadra omicidi di Philadelphia. Un giorno si imbatte in alcune prove che fanno in modo di riaprire il caso di omicidio di un'adolescente avvenuto nel 1976. Il capo della sezione di Lily, il capitano John Stillman (John Finn), legato a Lily quasi come un padre putativo, incarica la detective di occuparsi del caso affiancandole il giovane Chris Lassing (Justin Chambers). Lily, non senza qualche difficoltà, riesce a risolvere il caso e, dopo un'indecisione iniziale, accetta la proposta di Stillman di entrare nella sezione "delitti irrisolti" ("cold case" in inglese appunto, da qui il titolo della serie) della quale fanno parte anche i detective Nick Vera (Jeremy Ratchford), un uomo dal carattere burbero, ma dal forte senso di giustizia e il detective Will Jeffries (Thom Barry), un veterano della polizia che ha racchiusi nella sua memoria molti indizi su vecchi casi irrisolti. Ben presto il detective Lassing lascia il distretto e viene sostituito in pianta stabile da Scotty Valens (Danny Pino) che diventa il nuovo partner di Lily. Lily Rush è il detective a cui vengono affidati i casi; è single e vive con due gatti ed ha difficoltà ad avere una vita sociale; è una donna forte che non si fa intimorire; è da anni in lite con la sorella ke le "rubò" il futuro marito.
Quando il suo collega viene trasferito, a Lily viene affiancato Scotty Valens
(anche se all'inizio da
parte del collega c'era malavoglia). É stato visto spesso con una ragazza di nome Elisa, ma è molto riluttante a parlarne e ad ogni accenno da parte dei suoi colleghi il suo umore peggiora visibilmente.
Se in precedenza Lily ha usato molto l’istinto e la conoscenza della mente criminale per risolvere i casi di omicidio, adesso si trova di fronte a nuove e impegnative sfide. Dovrà interrogare testimoni di crimini passati le cui vite e condizioni sono cambiate. Per fortuna può affidarsi alla ricerca scientifica che sforna nuove impreviste possibilità, permettendole di trovare indizi freschi e di trovare la soluzione a casi che prima erano irrisolvibili o almeno apparivano come tali. Missione difficile, perchè significa ricostruire delitti da vecchie foto, rintracciare testimoni che hanno una vita del tutto differente, analizzare prove e comportamenti con un occhio diverso e con nuovi strumenti. Ma a volte tutto questo può tornare a suo vantaggio, poichè molte persone e testimoni che al tempo dell'omicidio avevano taciuto, per paura o per chissà che altro, ritrovano il dono della parola e offrono alla detective nuovi spunti e nuove testimonianze. E' davvero un telefilm ben fatto e ben interpretato, mai noioso ne scontato e che mette in risalto come una vita possa cambiare (in meglio o in peggio) nel giro di qualche anno. Per questo team nessun caso è impossibile e lottano poiché "la speranza vive perché la verità non muore mai".
La caratteristica ke più mi colpisce e mi piace (e molto spesso mi commuove) è vedere interagire, quasi fossero là, le vittime de
i passati delitti con Lilly e il suo gruppo.
La tensione narrativa nel telefilm è molto alta, grazie anche ai continui flashback che ci catapultano nel momento in cui si sono svolti i crimini, 20,30 o anche 50 anni prima. Durante gli interrogatori della polizia sarà così possibile rivedere i volti degli interrogati come al momento dei crimini non segnati dall'inesorabile scorrere del tempo e scoprire poco a poco il reale svolgimento degli avvenimenti.
E' commovente vedere alla fine di ogni caso, quando la scatola con dentro i rapporti, le foto, le prove e tutto il resto viene messa tra i casi risolti, i fantasmi delle vittime apparire a Lily o alla persona ke nella puntata in questione è stata più toccata dalla vicenda e accennare loro con lo sguardo o un sorriso o un gesto un "grazie" silenzioso. E' bello vedere a capo di una squadra investigatica una donna come Lily, che non solo è molto bella, ma ke si lascia prendere dai casi ke vuole risovere lasciandoci spesso il cuore, sebbene lei cerki di rimanere quanto più distaccata possibile (del resto nel suo lavoro è così ke deve essere). La vedremo addirittura conservare le foto dei protagonisti di ogni vicenda... Lily mi piace anke perkè non usa armi, lei usa le parole, con i testimoni x convincerli a parlare, con i colpevoli x averne le confessioni. E' un poliziotto atipico in un'America patria incontrastata delle armi vendute anke al supermercato... Insomma una bella serie, ben pensata, registrata, recitata e prodotta (Warner Bros). Da vedere assolutamente, vi appassionerete fin dalla prima puntata, credetemi!
LISTA EPISODI

Season 1
1.01 IL SEGRETO
1.02 GLEEN
1.03 RITORNO A PHILDELPHIA
1.04 NESSUNO DEVE SAPERE
1.05 CORSA SENZA FINE
1.06 FOLLIA DI UN AMORE
1.07 IL TEMPO DELL'ODIO
1.08 IL VOLO DELL'ANGELO
1.09 IL PASSATO E' OGGI
1.10 IL KILLER DELL'AUTOSTRADA
1.11 COPIA DI UN DELITTO
1.12 COLLA
1.13 LA LETTERA
1.14 RICCIOLI BIONDI
1.15 DISCO INFERNO
1.16 I VOLONTARI
1.17 IL CASO HERMAN LESTER
1.18 LA NOTTE DEL MILLENNIO
1.19 LEGAMI FAMILIARI
1.20 AVIDITA'
1.21 ISTINTO MATERNO
1.22 IL PIANO
1.23 RICORDI DI GIOVENTU'

Season 2
2.01 TRIPLO OMICIDIO
2.02 IL PASSATO DI ALICE
2.03 FUORI DALLE REGOLE
2.04 TUNNEL DELLA MORTE
2.05 IL BRACCIALE D'ORO
2.06 LA VITTORIA DEL MALE
2.07 SEGRETI DI FAMIGLIA
2.08 CACCIA ALLE STREGHE
2.09 PRIMA DELL'ALBA
2.10 IL RICATTO
2.11 LA PRIMA GENERAZIONE
2.12 PATTO DI SANGUE
2.13 UNA TRAGICA FATALITA'
2.14 VITTIME DI GUERRA
2.15 DESIDERI

2.16 LA VENDETTA DI ARCHIE
2.17 UN DOMANI MIGLIORE
2.18 AMICIZIE AL LICEO
2.19 STRANO FRUTTO
2.20 KENSINGTON
2.21 UN BAGLIORE NELLA NOTTE
2.22 LA MIA MIGLIORE AMICA
2.23 IL BOSCO

Season 3
3.01 UN PADRE PER CLAIRE
3.02 LA PROMESSA
3.03 UN TRAGICO ERRORE
3.04 PARTITA FINALE
3.05 INCENDIO DOLOSO
3.06 LA FAMIGLIA BUBLEY
3.07 CHI HA UCCISO AMY?
3.08 RICORDI DI GUERRA
3.09 LE DUE GEMELLE
3.10 UN BRAVO RAGAZZO
3.11 IL SOGNO DI MAY
3.12 IL PATTO
3.13 IL BALLO DELLE DEBUTTANTI
3.14 LA TALPA
3.15 L'INFILTRATO
3.16 IL TESTAMENTO
3.17 SUPERSTAR
3.18 UN TRAGICO DEBUTTO
3.19 L'OROLOGIO D'ORO
3.20 SENTENZA FINALE
3.21 IL TRENO
3.22 L'ULTIMA PARTITA
3.23 JOSEPH

Season 4 (Trasmessa in Usa, ma inedita in Italia)


Ps: La serie nasce dalla serie canadese Cold Squad