sabato 8 settembre 2007

Heroes


La serie lanciata dalla NBC narra la storia di come alcuni individui sparsi per il mondo si scoprano piano piano dotati di eccezionali abilità nettamente al di sopra delle normali capacità umane, posseggono dei veri e propri super-poteri.
Negli ambienti scientifici, il Prof. Suresh, biologo indiano specializzato in genetica, da molto tempo è dedito a studi che possano confermare la sua teoria, secondo la quale nell'evoluzione umana si siano già verificati molti casi di progressione del DNA dovuta alla selezione naturale in molti individui, avvertibili tramite manifestazioni di nuove capacità.
Il figlio del professore, Mohinder, insegnante di scienze, è il solo a sostenere la causa del padre e un brutto giorno apprende che costui è stato purtroppo ucciso da un misterioso assassino a New York. Mohinder ricorda che l'ultima volta in cui lo vide il padre gli raccontò di avere ormai trovato il suo "Paziente numero zero", ovvero il primo soggetto nel mondo a possedere facoltà eccezionali, il quale aveva forse accettato di sottoporsi ad analisi ed esperimenti. Convinto che il paziente sia l'assassino e mosso dal senso di rivalsa Mohinder parte per gli States, dove risiedeva il padre, deciso a portarne a termine gli studi.
Nel frattempo scopriamo che le teorie del professore non erano affatto fasulle: alcuni individui sparsi per il mondo dimostrano davvero di possedere capacità incredibili più o meno latenti. Ognuno di loro convive con queste facoltà in modo diverso, c'è chi tenta di ignorarle per continuare a seguire la propria vita e chi, invece, ne vorrebbe fare pura e completa virtù per cambiare la propria esistenza. Tutti, però, a loro insaputa, sono da tempo nelle mire di una persona misteriosa che trama nell'ombra alle loro spalle. Tutti sono collegati tra di loro da una catena narrativa ed esistenziale, e presto si scopriranno inevitabilmente destinati ad incontrarsi per salvare il mondo.

Personaggi e loro qualità:
  • Hiro Nakamura: Manipolare il continuum spazio-tempo.
  • Mohinder Suresh: Non ha nessun superpotere ma è essenziale nell'economia della vicenda per le sue conoscenze genetiche.
  • Gabriel Gray alias Sylar: Comprensione di qualsiasi sistema complesso, asporta i cervelli di altri "mutanti" per acquisirne i poteri
  • Peter Petrelli: Replica e assorbe i poteri degli "Heroes" che incontra.
  • Nathan Petrelli: Volo a velocità supersonica.
  • Claire Bennet: Rigenerazione cellulare quasi istantanea, che la cura da qualunque ferita o danno riceva.
  • Mr. Bennet: Nessun superpotere, ma è coinvolto come padre adottivo di Claire Bennet e osservatore segreto dei personaggi dotati di poteri.
  • Niki Sanders: Ospita una seconda personalità, dalla forza sovrumana e dal comportamento violento, di nome Jessica.
  • Mr. Linderman: Potere curativo.
  • Isaac Mendez: Preveggenza.
  • Matt Parkman: Telepatia.
  • D.L. Hawkins: Attraversa quasiasi oggetto.
  • Micah Sanders/Hawkins: Comprensione e manipolazione di qualsiasi sistema informatico.
La frase: "Save the cheerleeder, save the world!"

Dopo i primi 4 episodi della serie, incomincia una puntata chiamata Salva la cheerleader, salva il mondo. Il destino di Claire sembra legato al destino del mondo. Nel futuro Hiro Nakamura dice a Peter Petrelli: “Salva la cheerleader, salva il mondo”. In un dipinto che Peter finisce per Isaac Mendez si vede una cheerleader morta, con il cervello rimosso dal teschio. Anche Isaac ha una visione di Claire cacciata dalla scuola. Nell’episodio Seven minutes to midnight, si mostra il signor Bennet dire ad Isaac che Sylar ucciderà Claire nella sua scuola e vuole che Isaac lo aiuti a prevenire il crimine completando un dipinto dove Claire viene uccisa.

Fin dal primo episodio, uno strano simbolo appare numerose volte nel corso della storia: assomiglia ad una lettera "f" più elaborata, ma le discussioni su internet ritengono che si tratti con tutta probabilità di un'elica di RNA. Il simbolo non sembra seguire nessuna logica narrativa, perché tutti i personaggi buoni o cattivi prima o poi vi si imbattono senza alcun criterio di collegamento: compare ad esempio sul computer del padre di Mohinder, nei quadri che dipinge Isaac, Claire lo ha disegnato su un libro di scuola e Peter scarabocchiando su un foglio, Sylar lo ha composto con del nylon in una piscina, appare come tatuato sulla scapola destra di Niki quando essa libera il suo alter-ego ed anche l'haitiano indossa un ciondolo della stessa forma. Il simbolo compare anche sulla spada di Hiro, e presenta una certa somiglianza con i kanji giapponesi say-yo, ovvero «colui che possiede un dono di Dio». Tuttavia, il senso di questo elemento comune è ancora un mistero.
Una delle trovate più divertenti della serie riguarda il riferimento a se stessa in numerosi elementi sparsi qua e là per le scene. Nei primi due episodi, un fumetto chiamato 9th Wonders viene pubblicato da Isaac ed è praticamente la storia stessa del telefilm sviluppata parallelamente al suo corso. Nel primo episodio, Micah lo sta leggendo a scuola, ed in copertina compare un eroe di spalle (presuribilmente Hiro) mentre affronta un mostro di nome Uluru dall'aspetto roccioso. Uluru è in effetti il nome di una montagna rocciosa, Ayers Rock, nel nord dell'Australia. La cosa strana è che lo stesso disegno di Uluru compare anche come screen saver sul computer di Hiro.
Inoltre le citazioni vengono estese anche ad altri telefilm in onda sulla stessa emittente.
Come se non bastasse i riferimenti a personaggi o cmq fumetti in generale si precano. Nella puntata numero 16 (Unexpected) si assiste al gustoso cameo di Stan Lee, celebre creatore di famosi supereroi come l'Uomo Ragno, gli X-Men, Hulk e molti altri di casa Marvel. Stan Lee appare nella puntata per pochi secondi, in veste di conducente di autobus. Hiro ha appena deciso di partire da solo, salutando il suo amico e compagno. L'autobus arriva, si aprono le porte, e Stan chiede al giapponese se viaggia solo. Hiro risponde «Sì», e sale.
Nella puntata 18 (Like Any Parasite) gli agenti dell'FBI sono chiamati Alonso e Quesada, in riferimento ad Axel Alonso e Joe Quesada, rispettivamente redattore e direttore della Marvel Comics.
Nella puntata 22 (Landslide) l'artigiano riparatore di spade porta il nome di Claremont, come Cris Claremont, il celebre scrittore di fumetti, noto soprattutto per le sceneggiature degli X-Men sui quali lavora dal 1975 (con delle pause anche lunghe).
Nell’illustre cast si rilevano Milo Ventimiglia (Peter Petrelli nella serie), già conosciuto come Jess in Una mamma per amica e Greg Grunberg (Matt Parkman), Eric Weiss in Alias.

La prima stagione è composta da 23 episodi (attualmente in onda su Italia 1), mentre la seconda stagione ne conterebbe 24.

La famiglia Addams


E' stata la famiglia più spaventosamente divertente di tutte le televisioni mondiali!
Gli Addams con la loro macabra eccentricità ci hanno fatto ridere di fronte a pipistrelli, lapidi tombali, macchine di tortura, piante carnivore e maggiordomi e aiutanti mostruosamente simpatici. Non penso ci sia qualcuno di noi che almeno una volta nella vita non abbia visto una o due puntate di questa spassosa serie tv, ma x i più giovani e ancora ignari elencherò i membri della famiglia.
Iniziamo con il capofamiglia Gomez Addams, un uomo ricchissimo con due passioni sviscerate: la dinamite e la moglie Moticia. Questa è un'affascinante dark lady, fasciata in un abito nero lungo che la fa camminare nello stile gheinsha. Adora la sua famiglia ed è sempre ben attenta ad abbellire il suo salone con gambi di rose (a cui puntualmente mozza i boccioli in fiore) e tiene sempre pronto un bicchierino di cicuta per i visitatori...
Morticia si occupa della casa e dei due figlioletti: Mercoledì, una bambina molto matura per la sua età con la passione per le bambole (a cui mozza la testa sullo stile Maria-Antonietta) e Patsley, un bimbo grassoccio che ama gli attrezzi di tortura.
Poi c'è nonna Addams, una vecchia strega che di solito oltre a coccolare i nipotini si occuopa della cucina (deliziosi i suoi sformati di pipistrello o la zuppa di rogno...). E non dimentichiamo zio Fester, fratello di Gomez, una vera centralina elettrica umana (infatti si occupa della corrente elettrica in casa Addams), con la passione anche lui per le esplosioni. E talvolta quando ha un forte mal di testa si lascia stringere la testa in una ....
Ultimo dei familiari è il cugino Itt, una non ben qualificata creatura i cui capelli ricoprono compretamente corpo e volto e la cui parlata è assolutamente incomprensibile se non per i familia ri.

Alla famiglia si uniscono poi Lunch, il maggiordomo (versione televisiva del famoso Frankenstein) e Mano...una mano mozza che si occupa delle faccende di casa, come spolverare, consegnare la posta ecc ecc.
Gli Addams sono assolutamente fantastici da vedere quando si districano tra le mille problematiche familiari o economiche che li portano a contatto con personaggi "normali" i quali il più delle volte fuggono atterriti (soprattutto quando ad aprire la porta è Lurch!).

Nata dalla fantasia di Charls Addams, questa famiglia è uan delle più vecchie e simpatiche che abbiano mai popolato le televisioni di tutto il mondo. Dalla serie sono anche stati tratti due film, dei cartoni animati ed è stata fonte di ispirazione per un'altra serie sui generis, Monters, che però non eguaglierà mai gli Addams a mio parere.
La Fox ha fatto uscire due cofanetti, che raccolgono la prima stagione degli Addams.
Se li conoscete sapete a cosa andate incontro acquistado i dvd e se, invece non li conoscete questa è una grande opportunità per poter ridere di tutto ciò che finora ci aveva terrificato :D