mercoledì 16 marzo 2011

FRINGE


Titolo originale: Fringe
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2008 – in produzione
Formato: serie TV
Genere: fantascienza, azione
Stagioni: 3
Episodi: 65
Durata: 45 min (episodio)
Ideatore: J.J. Abrams, Roberto Orci, Alex Kurtzman
Cast:
* Anna Torv: Olivia Dunham
* John Noble: Walter Bishop
* Joshua Jackson: Peter Bishop
* Lance Reddick: Phillip Broyles
* Jasika Nicole: Astrid Farnsworth
* Blair Brown: Nina Sharp
* Mark Valley: John Scott
* Kirk Acevedo: Charlie Francis





TRAMA
Cos'hanno in comune l'agente dell'FBI Olivia Dunham, uno scienziato, il Dr. Walter Bishop, dichiarato mentalmente instabile e rinchiuso in un istituto psichiatrico, e il figlio di quest'ultimo, Peter?
In tutto il mondo si stanno verificando eventi apparentemente inspiegabili, fenomeni soprannaturali, che fanno riferimento a quello che la Sicurezza Nazionale americana ha definito "Lo Schema".
Il trio così formatosi inizia ad indagare sui casi dello "Schema", che da piccoli incidenti casuali si trasformano man mano in attacchi di bioterrorismo.
Nasce così la divisione Fringe.

COMMENTO
Personalmente non sono appassionata di film o telefilm di fantascenza. L'ultimo che seguì con interesse fu X-File, ma solo le prime 3 serie, ed infatti ho scoperto che per i temi trattati Fringe viene spesso paragonata ad X-File.
Ho trovato Fringe interessante sia per i casi narrati, sia perchè il tutto è mixato con una giusta dose di ironia. Diciamo che il Dr. Walter Bishop mi fa sorridere molto spesso, soprattutto quando interagisce con il figlio con il quale si è ricongiunto dopo 17 anni.

La serie è ideata da J.J. Abrams, già produttore di Alias e Lost, Alex Kurtzman e Roberto Orci, sceneggiatori del film Transformers.

La serie è composta attualmente di 3 serie, la prima di 20 episodi, la seconda di 23 sono già state trasmesse in Italia su Fox.

CURIOSITA'
In diversi momenti di ogni singolo episodio, sono stati inseriti dei glifi, ovvero singoli fotogrammi rappresentanti diverse figure, generalmente una foglia, una mela, un fiore, una farfalla, un cavalluccio marino, una mano e un volto. Tali glifi rappresentano un codice che nasconde una parola diversa per ogni episodio, che aggiunge maggiori informazioni sulla soluzione di ogni enigma. Appaiono almeno cinque volte a schermo intero, prima dell'intermezzo pubblicitario. A svelare la loro funzione è stato lo stesso ideatore della serie J.J. Abrams, che in un'intervista ha spiegato come facciano parte del "codice della serie". Il cosiddetto "codice dei glifi" è stato decifrato nel mese di marzo 2009 da Julian Sanchez[14], editore del sito di tecnologia Ars Technica.

I glifi occasionalmente sono apparsi anche all'interno di episodi. Ad esempio, una farfalla aiuta Walter a risolvere un caso in Progetto Elephant, mentre in Segreti di famiglia appare un cavalluccio marino all'interno di una striscia di DNA. Inoltre, in Jacksonville, mentre Walter parla con Olivia nel luogo dove lei era stata sottoposta al Cortexiphan, tutti i glifi sono visibili sullo sfondo.

Nell'edizione italiana, per ragioni tuttora sconosciute, in gran parte degli episodi tali glifi sono stati tagliati nel montaggio, e quindi non trasmessi.