venerdì 21 novembre 2008

Magia e avventura



Dopo il successo ottenuto con la serie Robin Hood, la BBC ci riprova lanciando un altro mito della letteratura in un telefilm sul genere fantastico-avventuroso, ambientato nell'Inghilterra medievale, dalle sfumature magiche.
Merlin, tredici puntate dedicate alla storia di Mago Merlino, re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, ideata da Julian Murphy e Johnny Caps.
La serie inizierà raccontando del giovane Merlino costretto a imparare l’arte magica di nascosto, in una Camelot, dove la magia è stata bandita.

La nuova fiction, destinata a tutte le famiglie, lancia tre attori esordienti (per loro solo brevi comparsate in altre serie tv) per i ruoli principali: Mago Merlino sarà interpretato da Colin Morgan, Re Artù da Bradley James e Ginevra da Angel Coulby.
Ci saranno, comunque, anche dei volti noti come Anthony Head (il Giles di Buffy) nella parte di re Uther, Santiago Cabrera (Isaac Mendez di Heroes) in quella di Lancillotto, mentre Michelle Ryan (Bionic Woman) e John Hurt saranno rispettivamente la malvagia maga Nimueh e la voce del dragone.

Terminator la serie


Terminator è il film di fantascienza del 1984 diretto da James Cameron grazie al quale Arnold Schwarzenegger divenne una star hollywoodiana.
Da questa serie di film è tratto il serial The Sarah Connor Chronicles, che riprende la storia dalla fine del secondo film, quando cioè Sarah si ritrova a occuparsi da sola del figlio adolescente, consapevole del fatto che in futuro sarà il leader della resistenza umana.
Sarah e il figlio diverranno così la leggenda che tutti conosciamo.
Dal futuro stavolta arriva la bravissima Summer Glau (River di Firefly) in veste di terminator protettrice.
Riusciranno i nostri eroi a fermare la costruzione di Skynet?

In Italia la serie sarà trasmessa su Italia 1 dal 9 dicembre 2008.
Comprende due stagioni, la prima di 9 episodi, mentre la seconda di 22 episodi.
Le musiche sono state composte da Bear McCreary.

Nell'ultimo episodio della prima stagione viene utilizzata la canzone The Man Comes Around di Johnny Cash.

Personaggi principali

* Sarah Connor: interpretata da Lena Headey (doppiata in italiano da Anna Cesareni), è la madre di John Connor, ricercata dall'FBI che non crede alla sua storia sulle "macchine".
* John Connor: interpretato da Thomas Dekker (doppiato in italiano da Lorenzo De Angelis), è il futuro leader della resistenza umana contro le macchine, ma oggi è solo un ragazzo intrappolato in un destino che vorrebbe evitare.
* Cameron Phillips: interpretata da Summer Glau (doppiata in italiano da Emanuela Damasio), è un terminator inviato indietro nel tempo dall'anno 2027 per proteggere John Connor da parte del John Connor del futuro. Il suo modello non è ancora stato rivelato ma le sue capacità superano quelle di un T-800.
* James Ellison: interpretato da Richard Timothy Jones (doppiato in italiano da Gianni Bersanetti), è un agente dell'FBI che insegue i Connor e indaga sull'esistenza dei terminator.
* Derek Reese: interpretato da Brian Austin Green (doppiato in italiano da Giorgio Borghetti), è il fratello di Kyle Reese, quindi zio di John Connor.

A spasso nel tempo


Da qualche tempo in tv passa il "misterioso" spot di un nuovo telefilm che prossimamente verrà trasmesso su Italia 1.
Si tratta di Journeyman, il cui protagonista, Dan Vasser, è un cronista di un giornale di San Francisco. Ha una bella famiglia, una moglie attraente, un figlio talentuoso musicista e a giudicare dalla casa e dalla splenda Mustang fiammante pure un discreto tenore di vita.
Tutto fila liscio fin quando improvvisamente e inesplicabilmente comincia a compiere dei brevi viaggi a ritroso nel tempo che lo portano inizialmente nel 1987.
L'uomo viene trasportato avanti ed indietro nel tempo per aiutare alcune persone nei momenti chiave delle loro vite.
Si rende presto conto che le sue azioni hanno delle ripercussioni sul futuro e che ogni viaggio che compie corrisponde un assenza di ore o anche giorni dal suo presente.
Questo rischia di mandare a monte il matrimonio e il proprio posto di lavoro in quanto chi gli è vicino non riesce a darsi delle spiegazioni logiche alle sue improvvise e misteriose scomparse, e si fanno quindi strada le ipotesi che il buon Dan sia vittima di qualche disturbo nervoso o che addirittura faccia uso di stupefacenti.

Journeyman è una serie televisiva ideata da Kevin Falls per la 20th Century Fox. La serie parebbe interessante (anche se è un filone già visto, ricordiamo infatti la serie cult Quantum Leap), ma il 2 aprile 2008 lo show è stato ufficialmente cancellato dalla NBC dopo 13 episodi.

Cast

Kevin McKidd: Dan Vasser
Brian Howe: Hugh Skillen
Gretchen Egolf: Katie Vasser
Moon Bloodgood: Livia Beale
Reed Diamond: Jack Vasser
Charles Wyson: Zach Vasser