martedì 28 agosto 2007

Supernatural


Oggi vi parlerò di Supernatural, altro telefilm di ultima generazione di cui sono rimasta piacevolmente colpita. Sarà che adoro il soprannaturale e quindi tutto ciò che ne parla (sempre se fatto bene!). Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere horror-paranormale e drammatico e ha avuto un successo enorme, nonostante durante la sua programmazione abbia dovuto vedersela con altri serial molto famosi, tipo Grey's Anatomy. In Italia la serie è stata trasmessa dalla Rai ogni martedì (la prima stagione) ed ora siamo in entusiasta attesa del seguito. In America è stata confermata anche la terza stagione del serial. I due attori protagonisti sono conosciuti per la loro apparizione in molte serie televisive tra cui Smalville (Jensen Ackles) e Una mamma per amica (Jared Padalecki), mentre il padre è impersonato da Jeffrey Dean Morgan, il fidanzato malato di cuore della dott.ssa Izzie Stevens in Grey's Anatomy).

Trama
Sam Winchester era un neonato di soli sei mesi e suo fratello Dean un bambino di quattro anni, Mary Winchester, la loro madre, morì. Suo marito, John, raggiunta la camera del piccolo, dalla quale aveva sentito delle urla, vide del sangue cadere nella culla del figlio, alzò lo sguardo e vide la moglie sul soffitto mentre delle fiamme l'avvolgevano. John ordinò al figlio maggiore di portare il fratello fuori dalla edificio, mantre lui tentava di salvare la moglie nell'edificio ormai in fiamme. Dopo che una sensitiva disse a John che il responsabile per la morte della consorte era un demone, lui ne divenne ossessionato al punto tale di volerlo trovare per ucciderlo. Addestrò i suoi figli a riconoscere e a difendersi da entità paranormali. Dean e Sam diventarono quindi utili alleati del padre nella sua crociata contro il demone che uccise la moglie ed il paranormale in generale. Sam si ribellò però allo stile di vita impostogli da padre, lasciando così gli altri due Winchester per andare alla ricerca di una vita "normale". Cominciò a frequentare l'università di Stanford grazie ad una borsa di studio, mentre viveva in un appartamento vicino al campus con la sua ragazza, Jessica. Ma una sera d'autunno Dean si presentò alla sua porta per dargli la notizia che il padre era scomparso "mentre era a caccia". Dean chiese al fratello aiuto per ritrovare il padre; sebbene riluttante, Sam accettò di seguire il fratello. Durante il loro viaggio questi si imbattono in una dama bianca, senza trovare però il padre. Dean riaccompagna il così il fratello al campus, ma non appena questo si sdraia sul suo letto, avverte qualcosa cadergli sul viso. Poco dopo scoprirà che ciò che gli era appena caduto sul viso, non era che una goccia del sangue di Jessica, la sua fidanzata. Sam decide così di unirsi al fratello maggiore nella caccia al demone, ed alla ricerca del padre.

Curiosità
La serie è considerata negli USA "l'erede morale" della serie cult Buffy per la giovane età dei protagonisti, l'ambientazione fantasy/horror e l'ironia con cui i due protagonisti affrontano le situazioni più sinistre.
La serie è ricchissima di citazioni cinematografiche del genere horror (tra cui Poltergeist, The Ring, The Blair Witch Project) e molti episodi sono basati su leggende popolari molto famose negli USA (la trama dell'episodio Uomo Uncino ad esempio, si rifà ad una leggenda citata anche nel film Urban Legend). La metodologia investigativa dei due protagonisti, la sceneggiatura e le atmosfere decisamente tetre, ricordano molto la serie di culto X Files, ed in generale, tutto il telefilm può essere considerato una celebrazione dell'horror più classico ed adolescenziale degli anni ottanta e novanta.

Lista Episodi
01 La caccia ha inizio
02 Wendigo
03 Morte nell'acqua
04 Il fantasma dell'aria
05 Terrore allo specchio
06 Questione di pelle
07 L'uomo uncino
08 Insetti
09 Ritorno a casa
10 La rivolta
11 Lo spaventapasseri
12 Il guaritore
13 Route 666
14 Incubi
15 La famiglia Bender
16 Ombre
17 La casa infernale
18 Qualcosa di stregato
19 Il quadro maledetto
20 Una pistola dal passato
21 Una città da salvare
22 La trappola del diavolo

lunedì 27 agosto 2007

KYLE XY


Kyle (Matt Dallas) è un ragazzo sedicenne che si sveglia nella foresta vicino Seattle completamente nudo e senza alcuna memoria della sua vita fino ad allora. Kyle è come una sorta di nuovo neonato per quanto riguarda le norme di comportamento sociali; non conosce le cose più semplici come bere o mangiare e non sa nemmeno parlare. Quando Kyle viene ritrovato a vagare nudo per la città più vicina, viene preso in custodia dalla polizia che, non trovando alcun dato su di lui, lo mette in una sorta di riformatorio dove alcune persone si accorgono del suo strano aspetto, specialmente del fatto che non ha l'ombelico. Nicole Trager, una terapista affidata a Kyle, realizza che il ragazzo non è adatto per quel posto e decide di portarlo a casa dalla sua famiglia mentre la polizia ricerca la famiglia biologica del ragazzo. Quando la famiglia di Kyle non viene trovata, Nicole decide di adottare Kyle come un figlio e la serie segue i tentativi della famiglia Trager di insegnare a Kyle le cose più semplici. Presto Kyle sviluppa un grande interesse per il suo passato e le sue abilità, soprattutto quando scopre che una misteriosa organizzazione, chiamata semplicemente "The Company", inizia a dargli la caccia. La serie segue la vita di Kyle ed i suoi tentativi di rispondere alle domande su chi è, perché non ha l'ombelico o perché non ricorda nulla della sua infanzia.

La serie ha esordito il 26 giugno 2006 sul network americano ABC Family con una prima stagione composta da 10 episodi.
Visto l'ottimo andamento in ascolti, la serie è stata confermata per una seconda stagione di 13 episodi che è partita l'11 giugno 2007 ed è attualmente in onda sullo stesso canale.

Curiosità

Lo sponsor principale dello show sono le caramelle Sour Patch Kids, spesso menzionate o mostrate nel corso degli episodi.

Il nome dato al protagonista non è casuale: nel linguaggio genetico XY è la coppia di cromosomi maschili

La premessa narrativa di Kyle XY è simile a quella di un’altra serie TV americana: John Doe, andata in onda negli States, su FOX, nella stagione 2002/2003, e in Italia nel 2005. Anche John Doe si apre con un uomo (Dominic Purcell - Prison Break) che si sveglia fuori Seattle nudo e senza alcuna memoria. Non a caso Kyle, nella prima puntata, quando viene trovato, viene denominato John Doe, nome generico che, nel gergo giuridico, è solitamente dato alle persone prive di identità, così come negli ospedali ai pazienti che ne sono sprovvisti.



Lista Episodi


01 Pilota
02 Insonne a Seattle

03 Le bugie che legano
04 Tuffarsi

05 Non è una prova

06 Tutta colpa della pioggia

07 La finale

08 L'utilità della memoria

09 Udito straordinario
10 Ricominciare