martedì 19 giugno 2007

Ghost Whisperer - Presenze


« Mi chiamo Melinda Gordon. Mi sono appena sposata ed abito in una piccola città; ho aperto un negozio di antiquariato. Sono una persona come voi, tranne per il fatto che, fin da bambina, ho scoperto di poter parlare con i morti. Nonna li chiamava spiriti intrappolati sulla Terra, coloro non ancora passati oltre perché hanno dei conti in sospeso con i vivi e vengono a chiedermi aiuto. Per raccontarvi la mia storia, devo raccontarvi la loro. »
E' così che si apre ogni episodio di questo telefilm, ninete musica, solo la voce della protagonista che spiega chi è e cosa fa per aiutare gli altri...

Melinda Gordon insieme alla sua amica Andrea Moreno, gestisce un piccolo negozio di antiquariato. Dietro al suo carattere gioioso e aperto si nasconde il suo sconcertante segreto: fin da bambina è capace di comunicare con le anime dei morti per aiutarle a "passare oltre". Attraverso queste esperienze impara a vedere in modo diverso tutto ciò che le si pone di fronte, imparando, in ogni episodio,
un'importante lezione di vita.
Jim è il marito di Melinda. Ha deciso di diventare un paramedico dopo la morte improvvisa di suo fratello minore quando erano bambini. Sa del dono di Melinda e spesso è preoccupato degli effetti che il dono può avere su di lei, ma l'aiuta regolarmente.
Aiutando le anime dei morti a trovare pace, Melinda riesce a sentirsi meglio perché ha fatto del bene, ma a volte, quello che fa per aiutare gli altri, viene interpretato in modo negativo da alcuni spiriti maligni tenuti sulla Terra dalla profonda rabbia che è ancora dentro di loro. Anche da parte dei parenti dei defunti c'è molto scetticismo quando Melinda confida loro di poter comunicare con i loro cari. Alcuni la accusano di voler approfittare del loro dolore per guadagnare soldi facili; altri semplicemente le dicono di non crederci; altri ancora pensano a uno skerzo di cattivo gusto...ma alla fine tutti capiscono che semplicemente Melinda ha un dono che può aiutare loro e i loro cari estinti!
Il suo nemico è lo spirito di un uomo sconosciuto che convince gli altri spiriti a rimanere sulla Terra e a non passare oltre. È uno spirito malvagio che in "The One" ricatta la protagonista "rapendo" anime. In cambio della libertà di queste anime egli vuole lo spirito di Melinda.
Dal secondo episodio della seconda stagione, entra nel cast l'attrice Camryn Manheim che subentra nella serie ereditando un po' il ruolo di confidente di Melinda che nella prima stagione era ricoperto dall'ormai defunta Andrea (Aisha Tyler).


Ghost Whisperer - Presenze è una serie televisiva drammatica, thriller e fantasy di produzione e cast americana.
Ghost Whisperer si è rivelato, negli Stati Uniti uno dei maggiori successi della stagione confermandosi "l'erede morale" dell'ormai conclusa Streghe.
Per ora sono state trasmesse due stagioni, ma è stata confermata anche la terza.
La prima stagione è composta da 22 episodi, come anche la seconda.

Grey's Anatomy


Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico , vincitrice di Emmy e Golden Globe award. È incentrata sulla vita della protagonista, la D.ssa Meredith Grey (Ellen Pompeo), una tirocinante al primo anno di chirurgia all'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Nella serie risalta inoltre un cast d'insieme compatto ed importante nel contesto narrativo, ma Meredith è rappresentata come il personaggio centrale, che spesso narra come voce fuori campo l'inizio e la fine di gran parte degli episodi.

Meredith Grey è la figlia di una pioniera della chirurgia, Ellis Gray che attualmente vive in una casa di cura colpita dal morbo di Alzeimer. Meredith inizia la sua avvenuta da specializzanda al Seattle Grace Hospital, destreggiandosi tra gli interventi, gli amici e colleghi, la cura della madre e la sua ultima conquista, uno slendido ragazzo rimorchiato in un bar (Derek). Tra gli altri specializzandi spiccano l'ambiziosa Cristina Young, il simpaticissimo George O'Malley segretamente innamorato di Meredith, la ex modella Izzie Stevens, l'odioso Alex Karev. Nello staff dei medici e brillanti chirurghi spuntano Derek Sheperd ( Dr. McDreamy o Dott. Stranamore) affermato neurochirugo con un segreto alle spalle, il cardiochirugo Preston Burke, il primario e la mitica nazista Miranda Baily. Molti nuovi volti appariranno nel corso della stagione Denny, Addison, Dr. McStemy, Olvia, Callie, Finn e altri.

La serie ci mostra la vita di questi specializzandi, tra interventi, incidenti, sparatorie, bombe e bellissime storia d'amore. I colpi di scena non mancano mai, ne nei casi medici, ne nella vita privata dei nostri amati dottori.

La serie Grey's Anatomy, concepita come una mid-season series, cioè come una serie rimpiazzo, nasce all'inizio del 2005 quando inizia ad andare in onda la prima stagione composta da 13 episodi. Il successo della serie è tale che la ABC, una delle principali reti televisive americane, decide di interrompere la trasmissione alla puntata numero 9, per rimandare le ultime 4 puntate della stagione alla nuova stagione televisiva. Viene presto commissionata una seconda stagione che inizia ad andare in onda a settembre 2005 conglobata con i quattro episodi mancanti della stagione 1 e che per questo vanta 27 episodi (4+23). Attualmente in USA la stagione 2 si è appena conclusa con un successo enorme: Grey's Anatomy è lo show più seguito in USA secondo solo ad un colosso come C.S.I.
La serie è stata criticata per vari motivi: per l'inaccuratezza nel presentare situazioni cliniche e per l'esagerazione del legame tra dottori ed altre persone dell'ambiente; è stata inizialmente etichettata come una serie che non mostra rispetto verso le infermiere (in molte battute dei dialoghi si fa riferimento alle infermiere in modo sarcastico); un'altra critica che è stata mossa contro la serie sono le somiglianze del format con quello della commedia Scrubs - Medici ai primi ferri. Secondo me Grey's Anatomy è un prodotto ottimo con ottimi motivi per essere guardato: i dialoghi brillanti, perchè ti coinvolge emotivament, per le storie d'amor, per la colonna sonora, perchè ti fa ridere a crepapelle e piangere da un episodio all'altro, perchè fa riflettere e per tanti altri motivi che capirete soltanto seguendo la serie.


Attore Ruolo
Ellen Pompeo D.ssa Meredith Grey (specializzando di chirurgia)
Sandra Oh D.ssa Cristina Yang (specializzando di chirurgia)
Katherine Heigl D.ssa Izzie Stevens (specializzando di chirurgia)
Justin Chambers Dr. Alex Karev (specializzando di chirurgia)
T. R. Knight Dr. George O'Malley (specializzando di chirurgia)
Chandra Wilson D.ssa Miranda Bailey (specializzando al 4°anno di chirurgia)
Sara Ramírez Dr. Callie Torres (specializzando al 4°anno di chirurgia ortopedica)
James Pickens, Jr. Dr. Richard Webber (primario di chirurgia)
Kate Walsh D.ssa Addison Forbes Montgomery,

prima D.ssa Addison Forbes Montgomery-Shepherd
(chirurgo neonatale, specialista in medicina fetale)

Isaiah Washington Dr. Preston Xavier Burke (chirurgo cardiotoracico)
Patrick Dempsey Dr. Derek Shepherd (neurochirurgo)
Eric Dane Dr. Mark Sloan (chirurgo plastico)