venerdì 7 dicembre 2007

Naval Criminal Investigative Service - NCIS




NCIS è una serie televisiva poliziesca del network CBS, nata come spin off di JAG - Avvocati in divisa. La serie ha come protagonista una squadra di agenti speciali della Naval Criminal Investigative Service (NCIS) della marina militare degli Stati Uniti. La squadra costituita da Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon), Anthony “Tony” DiNozzo (Michael Weatherly), Donald “Ducky” Mallard (David McCallum), Abby Sciuto (Pauley Perrette) e Timothy McGee (Sean Murray). Una squadra di personaggi molto ben caratterizzati, che sanno svolgere delle indagini complesse introducendo nella trama un apporto di personalità particolari e di relazioni umane spesso intriganti o divertenti, che creano il vero punto di forza della fiction.


Capo della squadra ed ex cecchino col grado di sergente del Corpo dei Marines, è un investigatore con esperienza che riesce sempre a risolvere i casi che gli vengono affidati grazie al suo intuito e all'esperienza vissuta nei Marines. È intelligente, ma cupo e razionale. Dai modi spesso bruschi, soprattutto con i sottoposti (che però considera la sua famiglia) dimostra una scarsa pazienza nei confronti della burocrazia (spesso la bypassa e, anche se non lo è, i suoi ordini hanno forse più valore del direttore dell'NCIS per il resto della squadra).
Benché della sua vita personale si parli poco (si saprà molto di più nelle due puntate finali della 3a stagione), sta costruendo una barca nel suo seminterrato (al termine della quarta stagione sono già tre quelle terminate), e ne ha bruciata una in passato perché aveva il nome di una sua ex-moglie (Diane). Si fanno frequenti riferimenti alle sue tre ex-mogli, tutte con i capelli rossi, che ha sposato nella speranza di rivivere l'idillio del primo matrimonio, con Shannon, uccisa da un criminale di cui era stata testimone nell'attentato ha perso anche la vita la sua unica figlia Kelly.
La sua decisione e talvolta il suo atteggiamento burbero nascondono in realtà una persona sensibile e attento alla salute di ciascun membro della squadra. Lo stesso Ducky, che lo conosce da 15 anni, ammette che Gibbs in passato aveva lo stesso carattere che ha Tony adesso.

Tony DiNozzo: prima di approdare all'N.C.I.S. era un detective della squadra omicidi di Baltimora. È laureato in "Educazione fisica" ed è un appassionato di cinema; ha una particolare preferenza per la serie tv Magnum P.I. Ama il lavoro sul campo, mentre in ufficio spesso giocherella con il Pivello McGee o sonnecchia. Ha un debole per le belle donne ed è molto attraente. Apparentemente superficiale, al momento giusto sa dimostrare una certa sensibilità ed intuito. Avrà una storia con l'agente dell'NCIS Paula Cassidy. Di origine italiana e figlio unico di un magnate della finanza, è stato diseredato (stesso destino capitato all'attore che lo interpreta). Del suo passato si sa ben poco, tranne che è la causa del suo atteggiamento da Peter Pan . Più avanti nella serie si capirà che Gibbs e DiNozzo hanno un carattere molto simile e che Gibbs è diventato quello che è a causa delle tragedie nella sua vita privata. Inoltre quando è DiNozzo a prendere il posto di Gibbs si comporta nello stesso identico modo del suo mentore, "scappellotti" e frasi prese da film comprese.

Dott. Donald "Ducky" Mallard, è il medico legale del gruppo. Viene stimato molto dai suoi compagni. Spesso durante le autopsie si mette a raccontare storie da lui vissute, molto interessanti, ma alcune volte noiose, tanto che alla fine rimangono ad ascoltarlo solo i suoi "pazienti"; è comunque un vero professionista nel suo lavoro e la sua fama sconfina dall'NCIS.

Abby Sciuto e una dark lady, dai gusto molto goth (gotici) e ha sempre la battuta pronta. È una criminologa/tecnica del laboratorio di analisi. È particolarmente competente in ogni branca del suo lavoro, nonostante la giovanissima età, ed è anche molto esperta in informatica. Aveva un ottimo rapporto con l'agente speciale Todd. Ama i rave party e dormire in una bara. Ha apparentemente un flirt con l'agente speciale McGee, ma in realtà i due semplicemente scherzano; tuttavia una volta McGee, preso in trappola da Tony, ha ammesso che c'è stato qualche cosa di più. Ha avuto una relazione con uno scienziato nano. Veste sempre di nero e sulle sue magliette ci sono spesso rappresentati dei teschi, in più ha numerosi tatuaggi su tutto il corpo il più grande è una croce sulla schiena. Ha un peluche a forma di ippopotamo che emette peti quando viene abbracciato.

L'agente speciale Catlin "Kate" Todd
nella prima puntata della serie era nel corpo di protezione del presidente, di stanza sull'Air Force One e alla fine dell'episodio pilota sceglierà di entrare nella squadra dell'NCIS. È intelligente, coraggiosa e ha un buon senso dell'umorismo. Sa disegnare molto bene e in più di un'occasione è lei a tracciare l'identikit dei sospettati. Sono frequenti i suoi battibecchi con Tony a causa del sesso. Muore nell'ultima puntata della seconda stagione a seguito di un colpo di fucile in testa sparato dal terrorista Ari, ma appare anche nei primi due episodi della terza stagione come "fantasma" dei colleghi dell'NCIS.



L’ottima commistione di elementi da thriller e da commedia ha fruttato a “NCIS” ben due due ASCAP (Società Americana di Compositori, Autori ed Editori) award, oltre a un successo negli Stati Uniti che ha portato a punte anche di quattordici milioni di spettatori. Attualmente in Italia sono state messe in onda le prime 4 stagioni, mentre la quinta è attualnte in corso. La prima e seconda stagione contano 23 episodi ciascuna; la terza e quarta 24 episodi l'una.

Episodi:
Stagione 1
00a La regina di ghiaccio (spin off JAG 8.20)
00b Catastrofe annunciata (spin off JAG 8.21)

01 Air Force One

02 Parola d'ordine
03 Lupo di mare

04 Gli immortali
05 La maledizione

06 Sotto pressione

07 Salvate le balene

08 Minima sicurezza

09 La telefonata
10 Sepolta viva

11 Il grande occhio

12 La rosa di Kate

13 Il cecchino

14 Il buon samaritano

15 Enigma

16 Bestia nera

17 Verità nascoste
18 Braccato

19 Un bacio speciale

20 Scomparso

21 Segreti

22 L'incidente

23 Doppia indentità


Stagione 2

01 Non vedere il male
02 La moglie perfetta
03 Svanito
04 Il passato ritorna
05 Il cimitero
06 Congedo definitivo
07 Autoaccusa

08 Cuori spezzati

09 Intrusione

10 I fuggitivi

11 La pecora nera

12 Due gocce d'acqua

13 Un brutto guaio

14 Testimone

15 Primo piano

16 Tutto per il successo

17 Occhi azzurri

18 Bikini

19 La teoria della cospirazione

20 Fratellanze

21 Stelle d’argento

22 Polvere di miele
23 Crepuscolo

Stagione 3
01 Uccidete Ari (pt.1)
02 Uccidete Ari (pt.2)
03 Fine dei giochi

04 Una barra di ferro

05 Scambio di identità

06 Cena di compleanno

07 Codice di accesso

08 Assassini

09 Trappola per Tony

10 Pivello

11 Pupe in divisa

12 Cena italiana

13 Inganno

14 La dormiente
15 Un problema di testa
16 Segreti di famiglia

17 Un feroce assassino

18 Esca

19 Sepolti nel ghiaccio

20 L'intoccabile

21 Bagno di sangue

22 Un pugno pericoloso

23 L'attentato (pt.1)
24 L'attentato (pt.2)

Stagione 4

01 Shalom

02 Il fuggitivo
03 Selezione
04 Partita aperta
05 Prestiti d'amore
06 Caccia alla strega
07 L'attentatore

08 False verità

09 Una terribile sorella

10 Il mistero

11 Guida a distanza

12 Sospetti

13 Il ritorno di Sharif

14 Trafficanti di morte

15 Amici e amanti

16 Condannato a morte

17 Scheletri

18 L'uomo che venne dai ghiacci

19 Scrupoli
20 Articolo da copertina
21 Fratelli d'armi
22 Nell'oscurità
23 Il cavallo di Troia

24 L'angelo della morte