sabato 28 luglio 2007

Boston Legal


Un gruppo di brillanti avvocati lavorano nel foro di Boston. Il loro obiettivo primario è sconfiggere gli avversari, anche oltrepassando i limiti del legale.

Boston Legal è l'ultima creazione di David E. Kelley già autore di diverse serie di successo tra le quali spicca la fortunatissima Ally McBeal.
Brillanti avvocati pronti a combattere come tigri, i protagonisti di Boston Legal, seguono tenacemente l’obiettivo di sconfiggere i loro avversari con ogni mezzo, anche a costo di oltrepassare i confini della legge. Vincono quasi sempre le cause, anche se il loro cliente è colpevole, e quindi molto spesso non trionfa la Giustizia.
Questa serie si è aggiudicata due Emmy Awards, un Golden Globe e quest’anno ha ricevuto 7 nomination per i prossimi Emmy Awards, tra cui migliore attore e attrice non protagonisti (William Shatner e Candice Bergen) e migliore guest star (Michael J. Fox).
Boston Legal è uno spin-off di The Practice, altra serie a sfondo legale creata da David E. Kelley.
Infatti nello studio legale Crane Pool & Schimidt ritroviamo Alan Shore, licenziato dallo Young, Frutt & Berluti a cui fa causa per il licenziamento.
Alla Crane Pool & Schimidt oltre ad Alan, troviamo il suo mentore e socio anziano dello studio, Denny Crane, Brad Chase, incaricato dai soci anziani di controllare Crane e che spesso si scontra con Alan, Paul Lewiston, l’avvocato degli avvocati, e altri personaggi di cui faremo la conoscenza gradualmente nel corso degli episodi.
La serie funziona sia perché la storia è molto godibile e divertente, sia grazie alla bravura degli attori che fanno parte del cast. In particolar modo James Spader (Alan Shore) e William Shatner (Denny Crane) sono magnifici nei loro ruoli. L’amicizia tra i due avvocati, seppur così diversi tra loro (Alan infatti e metodico e preciso, mentre Denny è istintivo nel suo modo di fare) hanno trovato una sintonia tra loro. Sono legati da una vera amicizia, che va oltre l’essere o il pensare diversamente l’uno dall’altro. Si può quasi paragonare Alan e Denny a una coppia di comici come esistevano nelle vecchie commedie americane.
L’atmosfera di intimità che loro creano, soprattutto nelle scene finali dove si ritrovano sul terrazzo a fine giornata per discutere di quel che è accaduto, è dovuto a mio avviso non solo alla bravura di chi ha scritto i dialoghi, ma anche alle capacità degli attori stessi.
Boston Legal è una serie che diverte lo spettatore. Non è la solita serie legal drama. Gli avvocati qui non sono in perenne lotta con la propria vita privata piena di problemi. Essi sono eccentrici e un po’ pazzi. Sono fantastici mentre in un aula di tribunale inducono chiunque dal giudice agli imputati e urlare il proprio nome (come fa Denny Crane), sono magnifici mentre arrivano ad una riunione di staff vestiti da Babbo Natale, sono strepitosi quando con naturalezza entrano nel bagno degli uomini pur essendo del sesso opposto solo per constatare che le tubature funzionino bene…


Se avete amato Ally McBean Bost Legal vi ammalierà, vi farà ridere e vi farà amare i suoi protagonisti, anche quelli più cinici.
Attualmente in Italia sono state trasmesse le prime due stagioni (di cui la 20th Century Fox ha fatto uscire i rispettivi dvd): la prima stazione comtan 17 episodi, mentre la seconda 27 (tutti da vedere!).
Recensione completa degli episodi su GamesZone