mercoledì 16 luglio 2008

Criminal Mind



Questa è (a mio parere) una bellissima serie televisiva di genere poliziesco. Anzi definirla solamente come poliziesco è limitativo!
La serie si basa sui casi di cui si occuopa lUnità di Analisi Comportamentale, una squadra speciale di criminal profiler dell'FBI incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali che chiamano S.I. (Soggetto Ignoto).
I criminal profiler sono principalmente psicologi, psichiatri e criminologi. La sede centrale della BAU si trova semisepolta nel terreno all'accademia dell'FBI di Quantico, in Virginia. In genere, un episodio inizia con il crimine (nel cui atto il colpevole viene ovviamente tenuto nascosto e non svelato) e segue con la richiesta di aiuto da parte di, per esempio, agenti di polizia che si stanno occupando di quel caso d'omicidio, di stupro o di rapimento al BAU. Questa sezione dell'FBI, infatti, non si occupa di tutti i casi d'omicidio, ma solo di quelli più intrigati e, specialmente, di quelli seriali. Difatti per fermare un serial killer spesso è necessario anticiparlo e capire quale sarà la sua prossima vittima. Per fare ciò è necessario stilare un profilo dell'assassino, osservandone i comportamenti.
A capo della squadra vi è Jason Gideon (Mandy Patinkin, già noto per altri serial come Dead Like me e Chicago Hope) e Aaron "Hotch" Hotchner (Thomas Gibson, noto ai più come il Greg della sit-com Dharmaa e Greg).

Gedeon è il profiler più esperto del gruppo. Ha un buon rapporto con tutti gli altri agenti. E' lui l'elemento a cui tutti fanno riferimento e su cui si appoggiano, sia per la sua grande esperienza come profiler, sia per il suo carattere e la sua saggezza. Ma anche Gedeon ha dovuto scontrarsi spesso in prima persona con la brutalità della natura umana. Nella prima puntata, infatti, si scopre che l'uomo era momentaneamente fuori dalla squadra a causa di un errore di valutazione di un S.I., che è costato la vita ad alcuni polizziotti della squadra.
E' un uomo all'apparenza calmo, che usa la logica, ma in alcuni casi (soprattutto quando le vittime sono bambini) prevale in lui l'impulsività e l'urgenza nel chiudere un caso, infischiandosene delle regole.
Gedeon è sposato ed ha un figlio, ma non lo vede molto spesso. Però nel suo ufficio c'è un mobile pieno di cornici fotografiche: sono le vittime che lui e la squadra hanno salvato e che in un certo qual modo ritiene parte della famiglia!
E' molto difficile dissociarsi da tutto il male che circonda sia lui che gli altri componenti della squadra e quelle fotografie sono il suo salvagente quando si sente sprofondare nella disperazione e nelle brutture.
Hotch, invece è laureato in giurisprudenza, è avvocato. È supervisore della squadra insieme a Gideon. Ha un carattere molto duro e gli altri agenti lo considerano senza senso dell'umorismo. In realtà è molto concentrato nel suo lavoro, che non è dei più facili e spesso i casi da lui seguiti lo hanno toccato profondamente. Proprio per questo è sempre molto serio e cerca di stabilire sempre l'ordine tra i suoi sottoposti.

Gli altri componenti della squadra sono:
- L'Agente Speciale Derek Morgan (Shemar Moore.), un affascinante profiler di cui molto si conoscerà solamente in un episodio della seconda stagione.
- L'Agente Speciale Dr. Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), il più giovane del gruppo (24 anni), un genio con un QI di 187, una memoria eidetica e può leggere 20.000 parole al minuto; si è diplomato a soli 12 anni e ha preso tre lauree, ma non ha una precisa specializzazione, poiché è esperto in praticamente tutto; ha un buon rapporto con tutti, ma soprattutto con Gideon, che identifica come un padre putativo (sarà infatti a lui che Gideon lascierà una lettera quando abbandonerà la squadra).
-L'Agente Speciale Elle Greenaway (Lola Glaudini), è esperta in crimini sessuali; nell'ultimo episodio della prima stagione viene ferita da un S.I. e all'inizio della seconda stagione viene ricoverata d'urgenza all'ospedale e salvata dai medici (ma questa esperienza la segnerà per sempre).
- L'Agente Speciale Jennifer "JJ" Jereau (A.J. Cook), non è un profiler, ma un agente dell'FBI che si occupa delle questioni burocratiche. È lei a convocare gli agenti della squadra per un nuovo caso, poiché fa da intermediario con gli agenti di polizia che chiedono al BAU un consulto. Allo stesso modo è lei a indire conferenze stampa e a parlare con le famiglie delle vittime.
- Il Tecnico informatico Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), è circondata da computer e collabora alle indagini dando informazioni in tempo reale alla squadra, che invece è spesso in giro per il paese; ha un look stravagante ed è una giocherellona e spesso scherza definendosi come "La fonte del sapere" o chiamando l'agente Morgan il suo "zuccherino".
Alcuni di questi personaggi nella seconda stagione verrano sostituiti da:
- L'Agente Speciale Emily Prentiss (Paget Brewster) e l'Agente Speciale Supervisore David Rossi (Joe Mantegna). Non mi dilungherò su questi due personaggi perchè la terza stagione non è ancora finita e quindi non voglio togliere il gusto della scoperta a chi la voglia vedere.

La particolarità di questa serie è che ogni episodio inizia e finisce con delle citazioni di personaggi famosi (per lo più sono le voci fuoricampo di Gideon e Hotch a parlare) come ad esempio:
- Joseph Conrad disse: "L'idea di una fonte sovrannaturale del male non e' necessaria, gli uomini da soli sono capaci di ogni nequizia." (Jason Gideon)
- Gandhi ha detto anche: "sono contrario alla violenza perché se apparentemente fa del bene il bene è solo temporaneo il male che fa è permanente" (Aaron Hotchner)
- Il poeta Auden ha scritto: "Il male non e' mai straordinario, ed e' sempre umano. Divide il letto con noi e siede alla nostra tavola." (Jason Gideon)
- "Alcuni dicono che il tempo sana tutte le ferite. Io non sono d'accordo. Le ferite rimangono. Col tempo, la mente, per proteggere se stessa, le cicatrizza, e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai. Rose Kennedy" (Dr. Spencer Reid)

Elenco Episodi

Prima stagione


01, Il Profilo Dell'Assassino
02, Piromane
03, Scarica Emotiva
04, Guardami!
05, Doppia Immagine
06, L'Uomo Nel Mirino
07, La Volpe
08, Assassino Nato
09, In Ostaggio
10, Nel Segno Del Male
11, Sete Di Sangue
12, Una bambina da salvare
13, Veleno
14, Cavalcando il fulmine
15, Questioni in sospeso
16, La tribù
17, Il giustiziere
18, Buonanotte, Hollywood

Seconda Stagione

01, Il re pescatore
02, Vite all'asta
03, La tempesta perfetta
04, Psicodramma
05, Conseguenze
06, L'uomo nero
07, North Mammon
08, Pianeta vuoto
09, Il maestro e l'allievo
10, L'ora della preghiera
11, Eros e Thanatos
12, Il profilo del profiler
13, Senza via di uscita (1)
14, Raphael (1)
15, Raphael (2)
16, Note mortali
17, Angoscia
18, Jones
19, Cenere e polvere
20, Il codice dei ladri
21, Stagione di caccia
22, Il lascito
23, Senza via di uscita: il ritorno di Frank (2)

Terza Stagione in corso.


Vittima di un surreale incidente, Georgia “George” Lass muore mentre è in pausa pranzo e viene reclutata dai Grim Reaper, una unità speciale post mortem capeggiata da Rube e formata da persone decedute con questioni irrisolte e quindi bloccate a vivere sulla terra con un aspetto diverso da quello che avevano in vita e con il compito di aiutare i defunti nella fase successiva alla morte.



Georgia Lass è una bella ragazza di 18 anni, ma non è affatto felice, ha rapporti praticamente inesistenti con i suoi genitori e la sorellina che tratta come fosse invisibile. Sembra non avere alcun interesse particolare nella vita. Coltiva piuttosto un cinismo che fa infuriare la sua famiglia e la isola completamente da tutti.
George, costretta dalla madre, trova un lavoro part-time, ma il primo giorno di lavoro, mentre è fuori dall’ufficio durante la pausa pranzo, viene colpita dalla tavoletta di un water della stazione orbitante Mir caduta sulla Terra e muore…
E qui ha inizio la storia!

La ragazza viene subito ingaggiata da un gruppo di non-morti, capeggiati da Rube. Questa strana unità speciale, gli aiutanti della morte, sono persone il cui decesso è avvenuto violentemente e che in vita hanno lasciato questioni insolute. Sono, perciò, costrette a vivere sulla terra aiutando altre persone nel loro passaggio dalla vita alla morte.
George non vuole accettare la sua morte, tanto che fin da subito è solita recarsi nella sua vecchia casa ad osservare genitori e sorella, quella sorella che non aveva mai considerato in vita. Pian piano, la ragazza capisce cosa ha perso. Quello che in vita le era sembrato futile e insignificante, da morta acquisisce un’importanza diversa.
Il suo rapporto con i genitori, soprattutto con la madre, era sempre stato conflittuale. Ora, invece, sente la mancanza di quei piccoli gesti come un bigliettino sotto il cuscino con scritto “Ti voglio bene!” che a volte sua mamma le lasciava; o le colazioni domenicali con il padre in un piccolo caffè quando era bambina. E poi c’è la sorellina, Reggie, che in vita ha sempre ignorato e di cui ora, invece, si preoccupa. Reggie, infatti, dopo la morte di George ha iniziato a rubare tavolette dei water sia da scuola che nelle case dei vicini.

Ma Georgia non è la sola protagonista, ci sono altri personaggi, altri aiutanti della morte. Del gruppo, infatti, fanno parte anche Mason (il classico cattivo ragazzo che si droga, ruba, ecc.., ma lo fa sempre in modo simpatico), Daisy Adair (da viva era un'attrice che lavorò come comparsa in vari film, è avida e senza troppi scrupoli), Roxy (che da non-morta fa la vigilessa dei parcometri, mentre quand'era in vita era una ballerina e inventò gli scaldamuscoli...invenzione che ne causò la morte), Rube (è il capo della squadra dei non-morti e diviene il mentore di George; la morte comunica tramite lettere solo con lui, che poi da gli incarichi agli altri scrivendo i nomi delle anime da recuperare, ora e luogo del decesso su dei Post-It).
Le esperienze post mortem di George sono appunto il focus di questa serie tv, che esplora le infinite possibilità di vita dopo la morte.
E se la morte non fosse davvero la fine? E se non ci fosse scampo per tutte le questioni che ci hanno afflitto durante la vita terrena? E se fosse proprio la fine della propria esistenza una sorta di riscatto e di ulteriore opportunità per assumersi le proprie responsabilità? Insomma, può la morte essere un ritorno alla vita?
Sembra quasi un paradosso, ma per Georgie la morte è l’inizio di una nuova vita.

Composta di due stagioni, i cui dvd sono editi dalla 20th Century Fox, alla fine si può tranquillamente dire che ci si trova di fronte a una serie tv molto particolare, che richiede una certa attenzione per essere apprezzata, ma con un po' di pazienza il risultato non delude.
Alcuni episodi meritano molta più attenzione di quanta non sia stata loro dedicata, il pezzo finale del pilot accompagnato dalle note di Que Sera Sera cantata dai Pink Martini è fantastico tanto per fare un esempio, George raccoglie la sua prima anima... una piccola e indifesa bambina per cui però è giunto il momento.

Elenco Episodi

Stagione 1
Dead Girl Walking
Curious George
Reapercussions
Reaping Havoc
My Room
Reaper Madness
A Cook
Sunday Mornings
Business Unfinished
The Bicycle Thief
Nighthawks
Vacation
Rest In Peace

Stagione 2
Send in the Clown
The Ledger
Ghost Story
The Shallow End
Hurry
In Escrow
Rites of Passage
The Escape Artist
Be Still My Heart
Death Defying
Ashes to Ashes
Forget Me Not
Last Call
Always
Haunted (fka, All Saints)