lunedì 31 ottobre 2011

Eureka


Titolo: Eureka
Creato da: Andrew Cosby
Cast
Colin Ferguson
Beverly Barlowe
Debrah Farentino
Ed Quinn
Erica Cerra
Joe Morton
Jordan Hinson
Matt Frewer
Salli Richardson-Whitfield
Anno di Uscita: 2006
Stagioni: 3
Episodi: 33+

Non sempre le cittadine americane devono nascondere orribili segreti.
Eureka è una cittadina sul Pacifico in cui una sera arriva l’agente federale Jack Carter (Colin Ferguson).
L'uomo sta riaccompagnando a Los Angeles la figlia ribelle Zoe (Jordan Hinson), quando si ritrova con l’auto in panne proprio in questa misteriosa cittadina, dalla quale non riuscirà a fuggire facilmente.
Una serie di circostanze porteranno infatti Jack a diventare sceriffo di Eureka, con la mansione di mantenere l’ordine pubblico. Un compito difficile, se consideriamo che Eureka non è una città qualunque: qui, gli Stati Uniti hanno deciso di riunire le menti più brillanti per permettere loro di creare, sperimentare e lavorare a progetti segreti senza dare nell’occhio (e senza creare troppi danni).


La serie annoverata nel genere fantascienza è molto stravagante. Stravaganti sono i personaggi che popolano Eureka. Stravaganti sono le loro invenzioni. Stravagante è il modo in cui lo sceriffo Carter riesca a risolvere casi misteriosi e problemi che quotidianamente deve affrontare da quando risiede in questa cittadina.
Se qualcuno decidendo di vedere Eureka pensasse al classico serial ShiFi sarebbe leggermente fuori strada.
A metà tra la fantascienza e la comedy, Eureka cerca di dimostare come gli scienziati possano far ridere, senza per forza collocare il loro lavoro dentro produzioni seriose o comunque cariche di misteri.

Per me, che normalmente evito le serie di fantascienza, Eureka è stata una divertente scoperta.