lunedì 27 agosto 2007

KYLE XY


Kyle (Matt Dallas) è un ragazzo sedicenne che si sveglia nella foresta vicino Seattle completamente nudo e senza alcuna memoria della sua vita fino ad allora. Kyle è come una sorta di nuovo neonato per quanto riguarda le norme di comportamento sociali; non conosce le cose più semplici come bere o mangiare e non sa nemmeno parlare. Quando Kyle viene ritrovato a vagare nudo per la città più vicina, viene preso in custodia dalla polizia che, non trovando alcun dato su di lui, lo mette in una sorta di riformatorio dove alcune persone si accorgono del suo strano aspetto, specialmente del fatto che non ha l'ombelico. Nicole Trager, una terapista affidata a Kyle, realizza che il ragazzo non è adatto per quel posto e decide di portarlo a casa dalla sua famiglia mentre la polizia ricerca la famiglia biologica del ragazzo. Quando la famiglia di Kyle non viene trovata, Nicole decide di adottare Kyle come un figlio e la serie segue i tentativi della famiglia Trager di insegnare a Kyle le cose più semplici. Presto Kyle sviluppa un grande interesse per il suo passato e le sue abilità, soprattutto quando scopre che una misteriosa organizzazione, chiamata semplicemente "The Company", inizia a dargli la caccia. La serie segue la vita di Kyle ed i suoi tentativi di rispondere alle domande su chi è, perché non ha l'ombelico o perché non ricorda nulla della sua infanzia.

La serie ha esordito il 26 giugno 2006 sul network americano ABC Family con una prima stagione composta da 10 episodi.
Visto l'ottimo andamento in ascolti, la serie è stata confermata per una seconda stagione di 13 episodi che è partita l'11 giugno 2007 ed è attualmente in onda sullo stesso canale.

Curiosità

Lo sponsor principale dello show sono le caramelle Sour Patch Kids, spesso menzionate o mostrate nel corso degli episodi.

Il nome dato al protagonista non è casuale: nel linguaggio genetico XY è la coppia di cromosomi maschili

La premessa narrativa di Kyle XY è simile a quella di un’altra serie TV americana: John Doe, andata in onda negli States, su FOX, nella stagione 2002/2003, e in Italia nel 2005. Anche John Doe si apre con un uomo (Dominic Purcell - Prison Break) che si sveglia fuori Seattle nudo e senza alcuna memoria. Non a caso Kyle, nella prima puntata, quando viene trovato, viene denominato John Doe, nome generico che, nel gergo giuridico, è solitamente dato alle persone prive di identità, così come negli ospedali ai pazienti che ne sono sprovvisti.



Lista Episodi


01 Pilota
02 Insonne a Seattle

03 Le bugie che legano
04 Tuffarsi

05 Non è una prova

06 Tutta colpa della pioggia

07 La finale

08 L'utilità della memoria

09 Udito straordinario
10 Ricominciare

Nessun commento: