mercoledì 16 luglio 2008



Vittima di un surreale incidente, Georgia “George” Lass muore mentre è in pausa pranzo e viene reclutata dai Grim Reaper, una unità speciale post mortem capeggiata da Rube e formata da persone decedute con questioni irrisolte e quindi bloccate a vivere sulla terra con un aspetto diverso da quello che avevano in vita e con il compito di aiutare i defunti nella fase successiva alla morte.



Georgia Lass è una bella ragazza di 18 anni, ma non è affatto felice, ha rapporti praticamente inesistenti con i suoi genitori e la sorellina che tratta come fosse invisibile. Sembra non avere alcun interesse particolare nella vita. Coltiva piuttosto un cinismo che fa infuriare la sua famiglia e la isola completamente da tutti.
George, costretta dalla madre, trova un lavoro part-time, ma il primo giorno di lavoro, mentre è fuori dall’ufficio durante la pausa pranzo, viene colpita dalla tavoletta di un water della stazione orbitante Mir caduta sulla Terra e muore…
E qui ha inizio la storia!

La ragazza viene subito ingaggiata da un gruppo di non-morti, capeggiati da Rube. Questa strana unità speciale, gli aiutanti della morte, sono persone il cui decesso è avvenuto violentemente e che in vita hanno lasciato questioni insolute. Sono, perciò, costrette a vivere sulla terra aiutando altre persone nel loro passaggio dalla vita alla morte.
George non vuole accettare la sua morte, tanto che fin da subito è solita recarsi nella sua vecchia casa ad osservare genitori e sorella, quella sorella che non aveva mai considerato in vita. Pian piano, la ragazza capisce cosa ha perso. Quello che in vita le era sembrato futile e insignificante, da morta acquisisce un’importanza diversa.
Il suo rapporto con i genitori, soprattutto con la madre, era sempre stato conflittuale. Ora, invece, sente la mancanza di quei piccoli gesti come un bigliettino sotto il cuscino con scritto “Ti voglio bene!” che a volte sua mamma le lasciava; o le colazioni domenicali con il padre in un piccolo caffè quando era bambina. E poi c’è la sorellina, Reggie, che in vita ha sempre ignorato e di cui ora, invece, si preoccupa. Reggie, infatti, dopo la morte di George ha iniziato a rubare tavolette dei water sia da scuola che nelle case dei vicini.

Ma Georgia non è la sola protagonista, ci sono altri personaggi, altri aiutanti della morte. Del gruppo, infatti, fanno parte anche Mason (il classico cattivo ragazzo che si droga, ruba, ecc.., ma lo fa sempre in modo simpatico), Daisy Adair (da viva era un'attrice che lavorò come comparsa in vari film, è avida e senza troppi scrupoli), Roxy (che da non-morta fa la vigilessa dei parcometri, mentre quand'era in vita era una ballerina e inventò gli scaldamuscoli...invenzione che ne causò la morte), Rube (è il capo della squadra dei non-morti e diviene il mentore di George; la morte comunica tramite lettere solo con lui, che poi da gli incarichi agli altri scrivendo i nomi delle anime da recuperare, ora e luogo del decesso su dei Post-It).
Le esperienze post mortem di George sono appunto il focus di questa serie tv, che esplora le infinite possibilità di vita dopo la morte.
E se la morte non fosse davvero la fine? E se non ci fosse scampo per tutte le questioni che ci hanno afflitto durante la vita terrena? E se fosse proprio la fine della propria esistenza una sorta di riscatto e di ulteriore opportunità per assumersi le proprie responsabilità? Insomma, può la morte essere un ritorno alla vita?
Sembra quasi un paradosso, ma per Georgie la morte è l’inizio di una nuova vita.

Composta di due stagioni, i cui dvd sono editi dalla 20th Century Fox, alla fine si può tranquillamente dire che ci si trova di fronte a una serie tv molto particolare, che richiede una certa attenzione per essere apprezzata, ma con un po' di pazienza il risultato non delude.
Alcuni episodi meritano molta più attenzione di quanta non sia stata loro dedicata, il pezzo finale del pilot accompagnato dalle note di Que Sera Sera cantata dai Pink Martini è fantastico tanto per fare un esempio, George raccoglie la sua prima anima... una piccola e indifesa bambina per cui però è giunto il momento.

Elenco Episodi

Stagione 1
Dead Girl Walking
Curious George
Reapercussions
Reaping Havoc
My Room
Reaper Madness
A Cook
Sunday Mornings
Business Unfinished
The Bicycle Thief
Nighthawks
Vacation
Rest In Peace

Stagione 2
Send in the Clown
The Ledger
Ghost Story
The Shallow End
Hurry
In Escrow
Rites of Passage
The Escape Artist
Be Still My Heart
Death Defying
Ashes to Ashes
Forget Me Not
Last Call
Always
Haunted (fka, All Saints)

Nessun commento: