sabato 2 luglio 2011

Addio Tenente Colombo!


Il 23 giugno 2011 muore a Beverly Hills l'unico e indimenticabile Tenente Colombo (Peter Falk era malato di Halzheimer dal 2004).
Falk - con il suo detective - è entrato nelle case italiane nel 1977 quando la Rai trasmise il primo episodio della celebre serie. Da allora fu un susseguirsi di successo e ascolti alti anche durante le repliche, nonostante siano passati ben 34 anni.
L'attore ha vinto molti premi grazie a questa serie, ma era anche un grande del cinema. Nel 1961 ottenne ben due nomination all'Oscar per il film "Angeli con la pistola" e nel '62 per il film "Sindacato assassino".
La fama ottenuta grazie al suo detective trasandato, ma molto intuitivo e sempre capace di scovare e arrestare il colpevole fu immensa.
Il suo ricordo rimarrà indelebile nella memoria di chi lo ha visto sullo schermo (grande e piccolo).
Addio, Peter!

3 commenti:

Lu ha detto...

Ma noooooooooo!!! Maddai!! Ma come è morto?! Lo guardavamo un po' di sere fa, io e la mia consorte, e convenivamo risoluti sul fatto che era un figo, un grandissimo... Pensa: ci siam pure domandati "Ma è morto Peter Falk?" "......" "Boh...Mannò, non è morto!"
E magari invece lo stavano trasmettendo per tributo.
Non avevo saputo nulla.

Un saluto Angely, anche se mi hai dato una bella botta... :-(

Angely ha detto...

E sì, Lu, purtroppo è venuto a mancare dopo anni in cui una brutta besia come l'alzheimer lo ha tormentato.
Tv e giornali americani sguazzavano nel torbino mandando in onda o publicando foto di lui che scappava dalla clinica, aggirandosi sperduto per le vie di LA.
Questa cosa mi ha indignato moltissimo, perchè capisco tutto, ma non che si cerchi la scoop con disgrazie simili.

Ho amato molto quest'uomo - come attore - apprezzandolo anche in ruoli meno "dismessi" del suo Colombo.
Mi sarebbe piaciuto più rispetto per lui da parte dei media.

Un abbraccio a te e Ale!

Lu ha detto...

Totalmente d'accordo con te, su tutto.
Sembra così sgraziato dirlo adesso, ma quello che dicevamo con Ale - e lei potrebbe confermartelo - proprio guardandolo quel giorno è proprio che era davvero un attorONE, che faceva parte di una scuola di attori da godersi davvero. E' davvero triste.