domenica 22 aprile 2012

The Walking Dead

Image and video hosting by TinyPic
Per chi è scresciuto col mito di Romero, o più semplicemente ama il genere horror, questo è il serial giusto.

Lo scenario è sempre lo stesso, un mondo apocalittico in cui gli zombie hanno invaso il pianeta.
Lo sceriffo Rick Grimes, si risveglia dal coma proprio qualche settimana dopo gli eventi che hanno causato la catastrofe mondiale. Gli ci vorrà un po' per capire cosa stia accadendo, che fine abbiano fatto gli abitanti della sua città. Ma una volta presa coscienza del nuovo mondo in cui si trova la sua unica preoccupazione è quella di ritrovare la moglie Lori e il figlio Carl.
Fortunatamente riesce nell'imoresa. Infatti Lori e Carl sono stati portati in salvo da Shane, collega e migliore amico di Rick.
Lo sceriffo ritrova i suoi cari che si sono uniti ad un gruppo variegato di sopravvissuti cerca disperatamente un luogo sicuro dove stabilirsi.
Accettando il ruolo di leader del gruppo, Rick e i suoi si sposteranno di città in città in cerca di altri sopravvissuti, un posto sicuro e/o una cura per l'epidemia che è scoppiata.

La domanda che li tormenta, infatti, è che cosa ha scatenato quel caos infernale? Quale virus? Ci sarà una cura? Ci sarà possibilità di salvezza per loro?
A queste ed altre domande si troverà risposta (forse) guardando la serie. Allo stesso tempo, però, i protagonisti capiranno uno qualcosa di ancora più agghiacciante: gli zombie non sono l'unico nemico da cui difendersi. La sopravvivenza del gruppo sarà messa a rischio anche e soprattutto dall'incontro di altri sopravvissuti, in un mondo in cui la parola civiltà non ha più senso e in cui vige la legge del più forte.

La prima stagione conta solo 6 episodi. Pochi, ma sufficienti a risvegliare l'interesse dello spettatore.
Al momento sono state trasmesse le prime due stagioni, la terza arriverà ad Ottobre 2012.
Personalmente amando molto il genere ho seguito con piacere TWD e non vedo l'ora di poter mettere le mani anche sugli episodi della terza stagione.

Il telefilm è girato così bene che sembra di guardare un prodotto cinematografico. Gli scenari sono fantastici, danno un senso di catastrofica impotenza. Il ritmo è incalzante, mai noioso (sia che vi siano di mezzo gli zombi che quando non ci sono).

La serie è basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman ed è stata in nomination per il Golden Globe 2011 come miglior serie drammatica.

Volutamente non ho voluto accennare ai vari componenti del gruppo di cui Rick è a capo, perchè mi piacerebbe che scopriste da soli chi sono. Vi dirò solo che il mio preferito è Glenn, un giovane ragazzo di origine coreana. Prima dell'invasione degli zombie era un fattorino addetto alla consegna delle pizze.
E no, la mia preferenza non sta nella sua nazionalità (forse un po'), ma nella caratterizzazione di questo personaggio, nel modo in cui si prodiga per il gruppo e per come man mano il personaggio si svilupperà.

Nessun commento: