venerdì 23 ottobre 2015

PENNY DREADFUL

INFO
Produzione: Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno: 2014 - in produzione
Genere: horror, drammatico
Stagioni: 3 (per ora, di cui la prima andata in ond in Italia)
Episodi: S1 Ep.8 - S2 Ep.10 - S3 Ep.9
Durata: 45-60 minuti (episodio)
Rete televisiva: Showtime
Ideato e sceneggiato da: John Logan

CAST
Timothy Dalton è Sir Malcolm Murray
Eva Green è Vanessa Ives
Josh Hartnett è Ethan Chandler
Harry Treadaway è Victor Frankenstein
Danny Sapani è Sembene
Reeve Carney è Dorian Gray
Rory Kinnear è La Creatura / Calibano / John Clare
Billie Piper è Brona Croft / Lily Frankenstein
Helen McCrory è Evelyn Poole / Madame Kali
Simon Russell Beale è Ferdinand Lyle
Patti LuPone è Dottoressa Seward
Wes Studi è Kaetenay

TRAMA
Nella Londra vittoriana si incrociano le vite di alcuni personaggi che uniscono le loro forze per sconfiggere il male. L'esibizionista americano Ethan Chandler si ritrova a Londra per uno spettacolo, durante il quale dimostra una grande abilità nell'uso delle armi da fuoco. Per questo motivo, l'ambigua Vanessa Ives assume l'uomo per un lavoro notturno. La donna è coinvolta insieme a Sir Malcolm Murray in eventi occulti per cui Ethan dimostra un certo interesse.

COMMENTI
In questa serie si intrecciano le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, il Licantropo, Dorian Gray e il Conte Dracula, i quali sono alle prese con la loro alienazione mostruosa.
Sono stata molto scettica quando inizialmente lessi di questo serial. Generalmente le serie horror, eccezion fatta per Supernatural e The Walking Dead, mi hanno spesso delusa. Quindi ho atteso molto prima di decidermi ad iniziare Penny D., ma alla fine confesso che sono stata totalmente rapita dalla storia e dai personaggi.
Qui non si tratta solo di vedere o rivedere storie horror che conosciamo benissimo perchè sono dei classici nel loro genere. No! Penny D. si è dimostrata una serie che va al di là di ciò che conosciamo, che scava a fondo nel passato delle creature e nella loro psiche. Creature che dalla loro nascita devono fare i conti con il loro essere, la loro coscienza...
Sono stata totalmente conquistata da questa serie e ora mi trovo in dubbio se vedere la seconda stagione sub ita o aspettare che arrivi in Italia (anche perchè il doppiaggio merita davvero un elogio!!!).
Se avete voglia di vedere un telefilm horror con gli occhi delle creature che lo vivono allora Penny D. è quel che fa per voi :)

CURIOSITA'
La serie prende il nome dai penny dreadful, in lingua inglese anche noti con i termini penny horrible, penny awful, penny number e penny blood, che costituivano un tipo di pubblicazione periodica diffusasi nel Regno Unito nel corso del XIX secolo.

Nessun commento: